Il Progetto PDF Stampa E-mail

“Lu rraiutu”

Progetto di “Agritur-Aso”, Club Wigwam Turismo & Ambiente

 

WigWam

 

Lu raiutu

 

 

Wigwam® ClubTurismo e Ambiente“Agritur-Aso”

 Agritur-Aso

 

-          Obiettivi: Gli obiettivi del progetto, da perseguire soprattutto con gli strumenti della comunicazione (organizzando eventi culturali, costruendo un sito internet, creando occasioni di incontri informativo-formativi, pubblicando  risultati di studi e ricerche, ecc.), sono i seguenti:

o    Diffondere la conoscenza, attraverso eventi culturali e ricreativi, delle storia, dei valori, delle tradizioni, dei riti e dei costumi della società contadina mantenendo vivo l’interesse etnografico del  territorio.

o    Promuovere la “mutualità” tra i produttori e gestori di strutture ricettive rurali, per migliorare la  qualità e la competitività dei servizi e dei prodotti,  come una forma rivisitata dell’antica solidarietà contadina, che nel dialetto locale andava sotto il nome di “’rraiutu”. Ciò allo scopo di creare un ‘sistema’ e di non presentarsi in ordine sparso di fronte ad una domanda potenziale proveniente dall’Italia e dall’estero. A tal proposito l’Agritur-Aso intende promuovere l’informazione, presso i soggetti interessati, delle fonti e delle modalità per attingere alle risorse economiche istituzionali e non.

o    Attivare l’incomig  studiando anche forme autogestite della stessa.

o    Promuovere e valorizzare la vocazione agricola del territorio verso quelle colture che da sempre costituiscono le sue caratteristiche peculiari. In particolare la frutta e la verdura nella pianura e la vite e l’olio nella zona collinare, favorendo, dove possibile, il ripristino di cultivar autoctone di tali prodotti.

o    Promuovere la qualità delle colture stimolando un progressivo ricorso alla coltivazione biologica dei prodotti.

o    Promuovere allevamenti di animali nel territorio rispettando le norme previste dalle leggi e direttive del “benessere animale”.

o    Stimolare il consumo e vendita di tali prodotti soprattutto attraverso la rete delle strutture agrituristiche, proprie e di altre presenti sul territorio della Valdaso che vogliano aderire,   i punti vendita aziendali e sistemi creativi di distribuzione dal produttore al consumatore (filiera corta, anzi cortissima. Esempio: “Ortovagando”).

o    Promuovere l’artigianato locale, in particolare quello legato al rame (a cui si deve, probabilmente, la creazione e la diffusione del mistrà), alla creta, alla costruzione di cesti  o altri oggetti.

o    Promuovere presso la ristorazione, nelle mense scolastiche  e nei punti vendita il ricorso al consumo di prodotti stagionali.o    Promuovere anche attraverso la riscoperta di vecchie ricette, in particolare presso la ristorazione agrituristica, l’offerta di menù, ancorché rivisitati, di piatti appartenenti alla tradizione e tipicità locali, legati alla stagionalità e alla territorialità dei prodotti ivi ottenuti.

o    Promuovere azioni orientate alla cura della viabilità “alternativa” (sentieri, strade bianche, strade vicinali e interpoderali) nell’ottica del turista che ama passeggiare in campagna, o che ama andare a cavallo o sugli asini, o in mountain bike.

o    Presidiare il territorio per conservare le espressioni storiche del paesaggio rurale ed urbano.

o    Vigilare e contrastare qualsiasi minaccia dovuta ad iniziative che possono arrecare danno alla salubrità e all’integrità dell’ambiente.o    Promuovere tutte le iniziative di riqualificazione ambientale della Vallata dell’Aso.

o    Promuovere la sensibilizzazione, la formazione e la partecipazione della popolazione della Vallata dell’Aso sui temi sopraelencati.

-          Intento strategico: Fare della denominazione “Lu rraiutu”  il marchio unificante della Valle dell’Aso come espressione dell’esigenza primaria di integrazione per la salvaguardia e la valorizzazione del “genius loci”  della Vallata.

-          Articolazione del club:  sede legale, accoglienza e punto info: c/o la sede di Agritur-Aso, in Ortezano. Altri punti info: presso tutte le strutture in rete dell’ Agritur-Aso, Wigwam Club “Turismo & Ambiente.

-          Target :

  • scuole di ogni ordine e grado
  • clienti, consumatori, turisti ed escursionisti
  • tour operators e associazioni che organizzano visite ed escursioni nella vallata.
  • associazioni escursionistiche ed ambientaliste
  • amministratori e rappresentanti istituzionali locali, regionali, nazionali
  • giornalisti e media, opinion makers

 

Scheda tecnica dell'autore del quadro "Lu rraiutu", il pittore Luciano Alessi  >>>>>>>>>>>>>

 
Banner